Museo di Maria Sklodowska-Curie

La casa della donna-scienziato più famosa al mondo, vincitrice di 2 premi Nobel, Maria Sklodowska-Curie ospita un museo biografico ricco di cimeli come corrispondenza, poesie, documenti, oggetti personali, mobili e opere d’arte. L’intenzione del museo, fondato nel 1967 in occasione del centenario della nascita della scienziata, era ed è celebrare la prima donna professore alla Sorbona e, finora, l’unica donna sepolta per i suoi meriti nel Pantheon di Parigi.

Nel 1903 ha ricevuto il Premio Nobel per la fisica con il fisico francese Henri Becquerel e nel 1911 ha ricevuto il Premio per la chimica divenendo l’unico scienziato in possesso di due premi Nobel in vari campi scientifici. Durante la prima guerra mondiale ho organizzato un servizio medico di campo, e dopo la guerra ha contribuito a creare istituti per il trattamento del cancro con il radio. Maria Sklodowska-Curie morì il 4 luglio 1934 in un ospedale francese a seguito di una leucemia causata da manipolazione di sostanze radioattive durante la prima guerra mondiale.

Dove dormire vicino Museo di Maria Sklodowska-Curie

Cerchi un Hotel vicino Museo di Maria Sklodowska-Curie? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Museo di Maria Sklodowska-Curie
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle