Eventi a Varsavia

Eventi a Varsavia

Varsavia è una città molto attiva e ricca di eventi in tutto l’arco dell’anno. Dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dai festival musicali alle numerose mostre temporanee di artisti emergenti appartenenti alle nuove correnti estetiche, la capitale polacca è la città giusta per guardare al futuro senza dimenticare il passato.

La stagione più ricca è sicuramente l’autunno quando sono la musica classica e il cinema a fare da padroni.

Varsavia vanta circa trenta grandi teatri stabili, come il Teatr Narodowy, Teatro Nazionale, il Teatr Wielki, Teatro Grande, e il TR Warszawa, dove sono organizzati grandi spettacoli durante tutto l’anno.

I festival assolutamente da non perdere sono:

  • Festival dell’Arte di Strada
    Organizzato per la prima volta nel 1993, il Festival dell’Arte di Strada è un evento che è entrato bene nel calendario culturale estivo di Varsavia. L’obiettivo del Festival è quello di promuovere lo scambio culturale tra i Paesi europei anche rispetto delle differenze e identità individuale. Le ultime edizioni hanno utilizzato l’area urbana come ambiente naturale per eventi artistici: dalle fermate dell’autobus ai lastricati di pietra, dall’ingresso di una stazione della metropolitana ad un angolo tra due vie, tutto è palcoscenico.
  • Festival Mozartiano
    Con oltre 20 anni di storia, il Festival Mozartiano è il fiore all’occhiello della Warsaw Chamber Opera. Organizzato per la prima volta nel 1991 per celebrare il 200° anniversario della morte del compositore viennese, durante il Festival vengono rappresentati quasi 40 spettacoli d’opera e concerti: al Palazzo Reale, nella Chiesa Seminario, nella Chiesa del Santo, nel Teatro nel Parco delle Terme Reali e a Palazzo Wilanow.
  • Festival Jazz
    Da metà giugno a fine luglio jazzisti di fame internazionale raggiungono Varsavia per prendere parte al Festival Jazz, una serie di concerti che vedono protagonisti gli artisti locali accanto ai grandi nomi provenienti da tutto il mondo. I concerti principali si svolgono nella Sala dei Congressi del Palazzo della Cultura e della Scienza.
  • Festival autunnale di musica contemporanea
    A settembre Varsavia mette in scena il Festival autunnale di musica contemporanea, un vero fiore all’occhiello della comunità. Fondato nel 1956 da due compositori, Tadeusz Baird e Kazimierz Serocki, si tratta di un evento annuale, che dura 8 giorni. Scopo principale del festival è presentare la nuova musica polacca e di tutto il mondo.
  • Chopin e la Sua Europa
    Il Festival di musica orchestrale e da camera intitolato Chopin e la sua Europa, si svolge a cavallo del mese di agosto e del mese di settembre. Il cartellone degli eventi dura 2 settimane e di solito prevede anche le rappresentazioni di opere di uno o due altri compositori europei.
  • Film Festival
    Si svolge in ottobre, dura dieci giorni e presenta le migliori pellicole internazionali dell’anno, film polacchi e numerose retrospettive.

Inoltre, tra i numerosi festival che si organizzano a Varsavia e che richiamano appassionati da tutta l’Europa si segnalano:

  • Festival Beethoveniano di Pasqua: a marzo-aprile, i migliori interpreti di tutto il mondo riproducono le musiche del compositore Ludwig Van Beethoven.
  • Notte dei musei: a maggio, tutti i musei aperti sono visitabili di notte e al loro interno si organizzano concerti e spettacoli.
  • Varsavia Challenge: a maggio, il festival è dedicato al mondo dell’hip-hop.
  • Gospel a Varsavia: a maggio, concerto conclusivo di un laboratorio di insegnamento di canto gospel.
  • Festival cinematografico “Planete Doc Review”: a maggio, festival dedicato ai migliori documentari, anche internazionali.
  • Concerti Chopin: le domeniche da maggio a settembre, nel parco reale Lazienki, nei pressi della statua del compositore, si organizzano da decenni concerti.
  • Festival pianistico “Musical Floralia”: maggio-settembre, si organizzano concerti per pianoforte nelle terrazze di palazzo Fangora, nel Giardino Botanico di Powsin.
  • Festival della musica sacra: maggio-settembre, nella cattedrale di San Giovanni Battista si organizzano concerti d’organo, tutti i giorni a mezzogiorno.
  • Biennale dei poster: a giugno, il più antico e importante appuntamento per il mondo della grafica dei manifesti e dei poster, organizzato dal Museo dei poster di Wilanów.
  • Jazz nella Città Vecchia: giugno-agosto, il festival internazionale di jazz più importante della Polonia e secondo solo al “Paris Jazz Festival” si svolge nella suggestiva Piazza del Mercato.
  • Jazz Jamboree: a ottobre, all’interno della Sala dei Congressi del Palazzo della Scienza e della Cultura si organizzano concerti dei più importati artisti jazz del mondo.
  • Concorso pianistico internazionale “Fryderyk Chopin”: a ottobre, ogni 5 anni (anni multipli di cinque), all’interno della Sala Nazionale della Musica di Varsavia si organizza uno dei più prestigiosi concorsi musicali.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti