Trasporti a Varsavia

Trasporti a Varsavia

Grazie alla metropolitana e a una estesa rete di tram e autobus, è molto semplice spostarsi a Varsavia. I biglietti, acquistabili anche a bordo, e gli abbonamenti sono validi per tutti i mezzi pubblici ZTM.

Metropolitana

La Metropolitana di Varsavia, una delle più moderne d’Europa, vanta una sola linea che collega in circa 30 minuti Mlociny, a nord, con Kabaty, a sud, e 21 stazioni.

Le stazioni

Mlociny, Wawrzyszew, Stare Bielany, Slodowiec, Marymont, Plac Wilsona, Dworzec Gdanski, Muranów (in progetto), Ratusz Arsenal, Swietokrzyska, Centrum, Plac Konstytucji (in progetto), Politechnika, Pole Mokotowskie, Raclawicka, Wierzbno, Wilanowska, Sluzew, Ursynów, Stoklosy, Imielin, Natolin, Kabaty.

Linea B

Una seconda linea è in costruzione e collegherà Bemowo a Bródno e dovrebbe esser completata entro i campionati Europei del 2012.

Autobus

La rete degli autobus si dirama per l’intera città grazie alle circa 170 linee. Il servizio è attivo anche di notte e le linee notturne hanno un numero preceduto dalla lettera “N”. Quelli preceduti dalla lettera “E” sono espressi ed effettuano un numero minore di fermate.

Tram

I tram di Varsavia, riconoscibili dal loro caratteristico colore giallo-rosso (come lo stemma della città), vanta una copertura di circa 550 chilometri.

Treno

A Varsavia esiste una ferrovia metropolitana, la Warszawska Kolej Dojazdowa, che raggiunge alcuni paesi a sud-ovest della città: Michalowice, Pruszków, Brwinów, Podkowa Lesna, Milanówek e Grodzisk Mazowiecki.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle