Varsavia, cosa fare e cosa vedere

Cosa fare e cosa vedere a Varsavia, i consigli su dove dormire e informazioni utili su documenti, moneta, fuso orario e prese di corrente.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La capitale della Polonia, Varsavia, è una città ricca di contrasti con sontuosi palazzi barocchi e un centro storico minuziosamente ricostruito dopo la devastazione della seconda guerra mondiale.

Varsavia è un mondo a sé, con un sapore che mescola occidente e oriente. I ricordi  del ricco patrimonio ebraico spento dai nazisti giacciono nella parte ovest. Le attrazioni principali si trovano invece sulla riva occidentale del fiume Vistola, che attraversa la città da sud a nord, dove potrete godere di numerosi scorci che abbracciano diversi stili architettonici. A Varsavia si trovano anche due dei più bei parchi urbani d’Europa centrale, veri e propri polmoni verdi della capitale polacca.

Da non perdere il bellissimo centro storico, la Via Reale, il museo Chopin, alcuni magnifici palazzi e l’ex ghetto ebraico. Lo skyline della zona commerciale è ancora dominato dall’enorme Palazzo della Cultura e della Scienza donato da Stalin alla nazione.

Deliziosi ristorantini, ottimi locali notturni e un cartello di eventi molto ricco vi aspettano in questa che è diventata un crocevia europeo per la cultura, la finanza e la musica.

Documenti

Per visitare Varsavia e in genere la Polonia, i cittadini italiani e comunitari necessitano della semplice carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto. I minori di 15 anni devono avere un passaporto personale o essere indicati sul passaporto dei genitori.

Per usufruire di cure mediche gratuite convenzionate con il SSN italiano è necessario avere con sè la Tessera Sanitaria.

Cosa vedere a Varsavia

La città vecchia

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, i luoghi di interesse a Varsavia sono molti, in particolare dal punto di vista storico.

La Città Vecchia di Varsavia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Strade acciottolate, cortili, piazzette nascoste, giardini, statue ed edifici rinascimentali vi accompagneranno nel vostro tour. Raggiungete Piazza del Mercato, tranquilla e dall’atmosfera accogliente, il Castello Reale, un maestoso edificio di mattoni rossi interamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, percorrete la Strada Reale fino al Castello di Wilanow, una residenza reale estiva molto particolare e lussuosa, influenzata da numerosi stili architettonici, in primis il barocco italiano, restata miracolosamente solo sfiorata dagli orrori della devastazione, senza dimenticare di percorrere i sontuosi giardini francesi della residenza.

Visitate il complesso del palazzo e del parco di Łazienki, un vero e proprio polmone verde nel cuore della città con un superbo palazzo sull’acqua, scenario nel corso dell periodo estivo di concerti di Chopin, il Museo Nazionale dove durante la seconda guerra mondiale sono stati segretamente conservati alcuni dei tesori del Castello Reale, il Palazzo della Cultura e della Scienza costruito da Stalin per la città di Varsavia, il Copernicus Science Centre, inaugurato nel 2010, e il Centro di Arte Contemporanea.

Da mettere in programma una visita nei luoghi dove si trovava il ghetto ebraico di Varsavia: l’area non è stata ricostruita dopo la distruzione totale del 1943 e oggi rimangono solo alcune tracce. Buon punto di partenza è il Jewish Historical Institute, un centro educativo sulla cultura ebraica in Polonia, per poi proseguire alla volta del Monumento agli Eroi del Ghetto e giungere fino al cimitero ebraico.

Non perdete i magnifici giardini sassoni, modellati sui giardini francesi di Versailles, risalenti agli inizi del 18° secolo diventando il ​​primo parco pubblico della città, e l’ampia offerta di musei in omaggio al figlio più illustre della città, Chopin.

Il quartiere Praga, subito al di là della Vistola, è oggi è un’area affascinante, in continua crescita, molto amata dagli artisti.

Dove dormire a Varsavia

La zona migliore dove dormire per un turista è senza dubbio la città vecchia, il quartiere dove si trovano la maggior parte delle attrazioni turistiche di Varsavia. E’ è la zona in cui si concentrano il maggior numero di hotel di lusso anche se le strutture alberghiere sono in realtà poche. Anche nelle zone limitrofi tuttavia potrete soggiornare con comodità e godere dei numerosi caffè, gallerie e negozi che arricchiscono Varsavia.

Stranamente anche l’aeroporto Frederic Chopin, a 8 chilometri a sud del centro cittadino, può essere un’ottima base per andare alla scoperta della capitale della Polonia: i collegamenti con il centro sono ottimi e veloci e gli hotel sono di buon livello, oltre che più economici.

Se cercate hotel economici a Varsavia vi conviene spostarvi al di fuori dal centro, zona particolarmente amata dai tanti clienti business che nel corso di tutto l’anno si recano in città per fiere e affari.

Per approfondire vi consigliamo di leggere Dove dormire a Varsavia, zone e alloggi consigliati.

Cerca

Come spostarsi a Varsavia

Metropolitana di varsaviaGrazie alla metropolitana e a una estesa rete di tram e autobus, è molto semplice spostarsi a Varsavia. I biglietti, acquistabili anche a bordo, e gli abbonamenti sono validi per tutti i mezzi pubblici ZTM.

 

Metropolitana

La metropolitana di Varsavia è composta da due linee per un totale di 28 stazioni.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della metropolitana di Varsavia.

Autobus

La rete degli autobus si dirama per l’intera città grazie alle circa 170 linee. Il servizio è attivo anche di notte e le linee notturne hanno un numero preceduto dalla lettera “N”. Quelli preceduti dalla lettera “E” sono espressi ed effettuano un numero minore di fermate.

Collegamenti dall’aeroporto al centro

Per tutte le informazioni relative ai trasporti dall’aeroporto al centro consultate la pagina sull’aeroporto di Varsavia.

Informazioni utili

Dove si trova Varsavia, cosa fare e cosa vedere

Cosa vedere a Varsavia

Cosa vedere a Varsavia

Varsavia è una delle città più autentiche e vivaci d'Europa. Guida e consigli su cosa visitare a Varsavia, attrazioni da non perdere e luoghi di interesse.
Alloggi in centro a Varsavia

Alloggi in centro a Varsavia

Gli hotel e gli appartamenti consigliati in centro a Varsavia e le zone migliori dove dormire.
Quando andare a Varsavia, il clima e gli eventi in ogni periodo dell’anno

Quando andare a Varsavia, il clima e gli eventi in ogni periodo dell’anno

I migliori periodi dell'anno per andare a Varsavia, sia dal punto di vista climatico che degli eventi